Il successo della tua ricerca di un nuovo lavoro, ruota attorno a due concetti chiave: il tuo valore professionale e il tuo obiettivo professionale.
Il Valore professionale è la tua identità professionale ma anche la tua storia, le tue potenzialità, il tuo fattore differenziante, i tuoi successi e le realizzazioni professionali. Ognuno di noi ha una storia unica da raccontare.
L’Obiettivo professionale è il tuo progetto professionale, ciò che vuoi raggiungere; deve essere chiaro, concreto e realistico, in linea con le tue competenze, con cosa ti piace fare, ma anche con i tuoi bisogni attuali. Ognuno di noi ha un proprio lavoro ideale.
Se questi due concetti non sono chiari, prima per te, poi per i destinatari della tua comunicazione, decade tutto il processo.
Se tu stesso non hai chiaro il tuo valore e il tuo obiettivo, come possono coglierlo gli altri?
Come in ogni processo di Marketing [eh si, perché si tratta di Self-Marketing] è fondamentale:
Avere consapevolezza delle potenzialità del prodotto (te stesso) e dell’obiettivo che si vuole raggiungere,
Saperlo comunicare efficacemente,
Definire una strategia e un piano d’azione che permetta di raggiungere l’obiettivo.